Mantova, caposcuola delle buone pratiche

La mancata scelta di Mantova nel 2019 come città della cultura, assegnata poi a Matera, non ha frenato né le iniziative né i progetti culturali dei suoi cittadini, e nel programma europeo URBACT Italia, promosso dall’ANCI, e grazie all’esperienza fatta da Manchester, prima in Europa, il comune emiliano ha indetto un bando, al quale potevano partecipare 7 città.

Le vincitrici qualificatesi sono: Corigliano-Rossano, Avellino, Cuneo, Ferrara, Sestri Levante, Siena e Rovereto.
Questi comuni dovranno sperimentare e presentare progetti per realizzare eventi culturali sempre più sostenibili. L’obiettivo principale è attuare politiche dove l’arte si associ alla sostenibilità ambientale per combattere il cambiamento climatico e per la crescita della comunità locale, mobilitando tutti i settori possibili ed educare l’uomo ed i giovani verso quel miglioramento di vita che si sta cercando di individuare e, nello stesso tempo, promuovere le tematiche necessarie perché quella positività appena avviata non venga cancellata.

Mantova, con tutta la sua arte, con il suo buon gusto, con i sapori unici della sua cucina, farà da maestra agli altri comuni mostrando quanto e come le molte attività di tutti i settori potranno produrre interesse e favorire a getto continuo iniziative culturali nuove e sperimentali.

Gli obiettivi sono molteplici e non mancheranno tipologie di diverso interesse perché da sempre ogni sfida produce sempre qualche idea nuova, e perché crescere vuol dire migliorare il nostro domani.
Nel bando National Practice Tranfer è coinvolto il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità e va da sé che il cambiamento climatico rappresenterà la consapevolezza di costruire qualcosa di virtuoso e positivo per il nostro futuro.

Applausi dunque a quei comuni che si impegneranno a fare del loro meglio per tutti noi, e che il loro esempio ed il loro lavoro sia da sprone ad altri perché salvare la cultura e l’arte sotto l’egida della sostenibilità porterà sicuramente ad una vittoria virtuosa e mai inutile.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.