La ricercatrice Sarah Gilbert e le altre. Le nuove Barbie STEM
La Barbie del terzo millennio non è più solo la donna dalle proporzioni perfette, scrivevamo già nel 2016. Una nuova conferma di questa tendenza è la notizia che l’azienda di giocattoli americana Mattel ha lanciato una nuova bambola Barbie con le fattezze della scienziata che ha guidato lo sviluppo del vaccino Oxford-Astrazeneca, la ricercatrice britannica Sarah Gilbert fin dall’inizio del 2020 quando il COVID aveva fatto la sua comparsa in Cina. Nonostante la fortuna accidentata del vaccino è, oggi, uno dei più utilizzati al mondo, presente in oltre 170 Paesi.
Professoressa di vaccinologia all’Università inglese di Oxford, Gilbert inizialmente ha trovato l’iniziativa della Mattel “molto strana”, ma ora spera che possa ispirare giovani donne e ragazze a dedicarsi alle discipline scientifiche, ha detto in una dichiarazione in un video diffuso dall’azienda Mattel.
Barbie – Sarah è stata lanciata insieme con altre 5 professioniste nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica.) che, da sinistra, raffigurano: la dottoressa Audrey Cruz dagli Stati Uniti, la dottoressa Jaqueline Goés de Jesus dal Brasile, la dottoressa Kirby White dall’Australia, di nuovo la professoressa Gilbert, la dottoressa Chika Stacy Oriuwa dal Canada e l’infermiera statunitense Amy O’Sullivan.