Comuni ciclabili. Premi per percorsi a misura d’uomo
Che cosa è il progetto Ebike ‘ngo ? E’ un settore del turismo nuovo dedicato a coloro che amano godere del periodo di vacanza pedalando su due ruote e che è comprensivo di pacchetti a promozione collegati a aree di cooperazione nazionale. Ne fanno parte la Costa degli Etruschi, La Sardegna del Nord, la Corsica Orientale, il Tigullio e la Costa Azzurra.
Grazie al progetto comunitario Frontit si è potuto acquistare biciclette a pedalata assistita fornite di un mini tablet con molte app comprensive di servizi che promuovono la disponibilità di strutture alberghiere munite di bike-friendly ove si può prenotare il pernottamento ed i servizi collaterali.
Tutto ciò vuol dire sostenibilità ambientale che si pone in primo piano come la vera strategia per un futuro migliore e per lo sviluppo su vari fronti.
A Verona, il 12 aprile 2019, presso il Palazzo Barbieri, si è tenuta la cerimonia ufficiale con la consegna dei premi tra gli 82 comuni partecipanti risultati essere tra i più ciclabili d’Italia e che promuovono questo turismo con concrete agevolazioni e infrastrutture atte a favorire gli amanti della bici.
I premi sono assegnati dalla FIAB ed ad essa sono iscritti 20.000 soci.
La Liguria, regione dove le piste ciclabili non mancano nonostante le difficoltà del territorio ambientale, ha visto riconosciuto e premiato il comune di Sestri Levante, per il secondo anno consecutivo, come uno dei più attrezzati, con i suoi 5 chilometri di piste che collegano parchi, quartieri e dimore alberghiere munite di ricoveri per le due ruote, organizzate per il noleggio e i loro servizi in generale, in collaborazione con Vivinbici Tigullio, Bimbinbici e Bicibus.
L’importante adesso è proseguire nel migliorare e curare questo progetto, nel tenere ben segnalati questi percorsi, nel munire le biciclette di campanelli funzionanti e di luci di posizione durante i percorsi notturni. Lo sport del ciclismo, nonostante gli anni che ha sulle spalle, non muore mai e vi saranno sempre bimbi che chiederanno in regalo una bicicletta.
Viva la bici e, ricordiamoci, che pedalare fa decisamente bene alla salute.