Educazione al gusto: Una professione senza età

In più di cento anni di storia Le Cordon Bleu ha trasformato la scuola culinaria parigina in una vasta rete internazionale di arte gastronomica e ospitalità, coniugando tecnica e gusto, in un processo continuo di raffinamento e aggiornamento.

Scuola di arti culinarie, Le Cordon Bleu è stata fondata a Parigi nel 1895 dal giornalista ed editore del magazine La Cuisinière Cordon, Marthe Distel. Molti ristoranti così come forni e coffee shop portano Il marchio doc; oltre a serie televisive, video didattici e pubblicazioni culinarie.

I suoi esperti sono richiesti in qualità di consulenti affinché possano condividere la loro conoscenza ed esperienza con il mondo intero.

Partnerhsip con governi, università e associazioni culturali consentono di promuovere e diffondere la commistione unica di French Art de Vivre con le tendenze internazionali più in voga.

La denominazione Le Cordon Blue ricorre in Francia dal XVI secolo, quando il re Enrico III creò  l’Ordine del Santo Spirito, il cui vessillo raffigurava lo Spirito Santo su un nastro blu (un cordon bleu).

Il nome dunque rievoca le feste sontuose che erano solite accompagnare le cerimonie dell’Ordine.

L’età anagrafica non è un limite per diventare un artista culinario, anzi, spesso rappresenta l’inizio di una nuova e brillante carriera. In Italia Le Cordon Bleu ha aperto la sua prima sede a Roma nel 1966.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.