Letizia Perillo ai vertici della Federazione Mondiale degli Ortodontisti

È italiana, Letizia Perillo, la neo-eletta presidente della World Federation of Orthodontists,  per il quinquennio 2025/2030. Napoletana, moglie e madre di due figlie, Letizia Perillo è professore Ordinario dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dove ricopre il ruolo di presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e di Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia (SON).

Prof.ssa Perillo la prima donna e la prima italiana eletta alla Presidenza della WFO, cosa si prova a essere titolare di così prestigiosi primati?

Essere Presidente di una Federazione così autorevole a livello Internazionale è un altissimo onore e un privilegio esclusivo .Essere la prima italiana e soprattutto la prima donna a ricoprire un ruolo così prestigioso è certamente un motivo di grande soddisfazione. Sono commossa dalla fiducia riposta in me e orgogliosa di aver raggiunto questo traguardo. I sogni possono avverarsi ma serve tenacia, determinazione e tanto lavoro.

Sono fiduciosa, essendo già stata Presidente della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) nel 2021, e del Mediterranean Orthodontic Integration Project (MOIP) nel 2022, di poter lavorare, grazie alla collaborazione di un fantastico team, all’ideazione e alla realizzazione dei progetti futuri.

Quali sono stati i passaggi che hanno portato alla sua elezione?

 La prima volta era veramente solo un sogno. Nel 1995, all’AAO di San Francisco, ho visto sfilare la bandiera italiana durante la cerimonia inaugurale della WFO, e sono stata pervasa da un forte desiderio di emulazione. La seconda volta, nel 2018, ho aperto il cassetto e provato a tirare fuori il mio sogno.

Consapevole di aver lavorato sodo, ho inviato la candidatura, per diventare European Representative della WFO Executive Committee (EC), e nel 2020 lo sono diventata per il 2020-2025. Sono stati i miei colleghi della WFO EC, nel tempo diventati amici, che, apprezzando il mio impegno e le mie competenze, mi hanno incoraggiata a presentare la candidatura. Non ho avuto nessuna esitazione e così il sogno è diventato realtà!

 Sicuramente è stata sommersa dall’affetto e dalle congratulazioni di tutto il mondo ortognatodontico italiano, come è stata accolta nella sua scuola di specializzazione?

 Le congratulazioni da parte di tutti i colleghi italiani e internazionali mi hanno veramente elettrizzata.  Ho ricevuto messaggi di stima e di affetto che mi hanno lasciata senza parole. Mi sono sentita stimolata, apprezzata, ma anche fortemente responsabilizzata dalla grande fiducia riposta in me.

Tornare a casa, dalla mia “SON” Family, e festeggiare con i miei specializzandi è stato bellissimo! L’affetto e la vicinanza che mi hanno dimostrato mi hanno regalato un’emozione unica. Sono perfettamente consapevole di essere riuscita a realizzare tutto questo anche grazie alla mia Scuola, alla mia Università Vanvitelli,  e ovviamente alla mia famiglia e a tutti coloro che, volendomi bene, hanno creduto in me e  mi hanno incondizionatamente spinto ad andare avanti. Leggere la soddisfazione nei loro occhi mi ha fatto comprendere che cosa fosse realmente successo.  D’altronde, la felicità è reale solo se condivisa!

Quali saranno i primi passi da Presidente del WFO?

La WFO è oggi la più importante e prestigiosa organizzazione ortodontica. Lo scopo principale è sempre stato quello di favorire lo sviluppo della Federazione a livello globale.

Come Presidente eletto, gli obiettivi principali saranno incoraggiare il raggiungimento di standard più elevati nell’ortodonzia mondiale, supportare lo sviluppo di società ortodontiche in quelle aree  dove  queste organizzazioni non esistono o sono poco presenti, stimolare la formazione di board nazionali per la  certificazione di eccellenza in Ortodonzia.

Altresì sarà importante promuovere la ricerca e incentivare livelli elevati di istruzione e formazione ortodontica al fine di garantire trattamenti ortodontici di qualità sempre  migliore; pianificare il Congresso Ortodontico Internazionali (IOC) e promuovere tutti gli eventi su piattaforme digitali e social; diffondere ancora di più il  World Orthodontic Health Day ( WHOD) con eventi collaborativi su base nazionale e/o regionale per rafforzare i ponti sul futuro della nostra disciplina.

Ovviamente, il raggiungimento di questi obiettivi è legato sia alla leadership che al  lavoro di squadra .

Un traguardo d’oro dunque, ma come dichiara la prof.ssa Perillo “solo un punto di partenza per esprimere il mio amore e la mia passione per l’ortodonzia a livello mondiale.  E  se puoi sognarlo, puoi farlo”!

 

Immagine: Letizia Perillo, professore dell’Università Vanvitelli di Napoli, prima donna e prima italiana eletta ai vertici della World Federation of Orthodontists

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.