Romanae Disputationes. Il potere della parola
Tenzoni filosofiche a Bologna sul valore della parola. I giorni 13, 14 e 15 febbraio 2020 si svolge presso l’Università di Bologna la convention finale della VII edizione di Romanae Disputationes, concorso nazionale di filosofia, che negli anni ha coinvolto decine di migliaia di studenti.
Linguaggio e mondo. Il potere della parola è il tema che ha visto appassionarsi migliaia di studenti e docenti di tutta Italia che hanno partecipato al Concorso nazionale di filosofia per le scuole superiori.
Oltre 120 squadre di ragazzi, affiancati dai loro docenti e aiutati dai contributi di professori universitari, hanno lavorato per presentare il loro elaborato scritto o video in cui riflettere sul tema del linguaggio e della parola in un mondo che dimentica il valore della comunicazione e dell’utilizzo delle parole anche se descritto da una connessione sempre più pervasiva.
Ad aprire il convegno sarà la lezione di Alessandro D’Avenia su Il potere della parola tra poesia e filosofia; a seguire le lezioni su “Linguaggio e cervello” del Prof. Andrea Moro (IUSS Pavia) e Interpretare il reale. Concetto e mondo del Prof. Luciano Floridi (Oxford University).
Immancabile sarà il torneo di dibattiti filosofici Age contra che vedrà sfidarsi a colpi di argomentazioni e confutazioni i ragazzi, e, per finire, le premiazioni dei vincitori del Concorso.
Il concorso nazionale Romanae Disputationes è promosso dall’associazione TokalOn- corsi gratuiti online in diverse discipline- ideato dal docente di filosofia Marco Ferrari al fine di risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacita critiche e dialettiche negli studenti. Uno spazio aperto e libero di studio e di confronto.
Per saperne di più: Romanae Disputationes