SARA Awards 2024. C’era una volta un fienile abbandonato

Tra i vincitori del Sara NY Design Awards 2024 – Architect helping Architect, assegnati a New York, nella categoria Design Awards of Excellence traviamo il progetto di ristrutturazione di un antico fienile in rovina a Lucca (Toscana), trasformato in uno studio d’arte dagli architetti statunitensi della Bentel & Bentel.

I progettisti, approfittando delle norme italiane che incoraggiarne il salvataggio degli edifici storici in rovina, hanno costruito un immobile adiacente alla struttura primaria, dell’esistente, rispettando le stesse forme e dimensioni geometriche.  In questo modo l’integrazione “stilistica” è perfetta,  con l’immobile spostato all’indietro, per garantire l’immediatezza della visibilità.

Come mostrano le foto il risultato finale è strabiliante, soprattutto confrontandolo con il prima, ma la caratteristica del progetto, più che nella bellezza, è nel tetto a falda invertita, in modo da nascondere la serie di pannelli solari che fornisce al complesso energia rinnovabile.

Un esempio su come dotare i tanti edifici storici e non solo, di pannelli solari, senza offendere l’estetica della struttura e del paesaggio.

Cos’è SARA

SARA (sigla per Society of American Registered Architects) è un’organizzazione statunitense professionale di architetti fondata nel 1956, con membri nazionali e internazionali.

Il suo scopo è già esplicito nello slogan Architect helping Architect, cercando e creando condivisione e confronto di esperienze, al fine di migliorare la professione di architetto, la sostenibilità dell’ ambientale e del bene pubblico.

Tante le iniziative in tal senso, come i programmi di tutoraggio per studenti, professionisti emergenti e tra pari, le borse di studio e i SARA NY Design Awards, assegnati in tante categorie, a singoli, aziende e a studenti di architettura o di discipline affini. A questi ultimi è rivolta anche la Kathryn Marie Firneis Memorial, borsa di studio di 3mila dollari.

La cerimonia di premiazione dei SARA Awards 2024 – così come l’assegnazione della Borsa di Studio KMF – si è tenuta a New York l’11 giugno 2024.

 

Immagini: 1 – 2, Lucca, fienile abbandonato prima e dopo la prima fase di ristrutturazione, con l’edificazione del secondo modulo; 3) il tetto a falda invariata che nasconde i pannelli solari 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.