Riparte il progetto didattico studente-atleta

Sport e istruzione. Riparte il Progetto didattico Studente-atleta di alto livello per il nuovo anno scolastico 2023/2024 fino all’a.s. 2027/28, con il decreto ministeriale 3 marzo 2023 n. 43, in attuazione Della Legge 107/2015 (la cosiddetta buona scuola2), in cui si prevede la tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.


Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Sport e Salute S.p.A, e ha come obiettivo il superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli studenti-atleti.

Finalità e destinatari
La finalità del Progetto risiede nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).

Il Progetto prevede l’individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico) per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di definire, con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo).

Nell’ambito di tale percorso formativo, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente-atleta può essere fruito online, sia attraverso l’utilizzo di un’apposita piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale, o attraverso altri strumenti individuati dagli Istituti.

Tutte le attività inerenti al Progetto in esame restano in vigore fino alla conclusione degli esiti dell’anno scolastico 2023/2024 e devono essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell’ammissione all’anno scolastico successivo, ovvero all’esame di Stato conclusivo del corso di studio (articolo 3, comma 3, del decreto n. 43 del 2023).

La presentazione delle domande di adesione al Progetto per il corrente anno scolastico sarà possibile dal prossimo 25 settembre e resterà attiva sino al 30 novembre 2023, salvo il verificarsi di particolari situazioni che impongano la maturazione dei requisiti per l’accesso al Progetto in un momento successivo a quello della scadenza fissata.

Tali occorrenze dovranno essere segnalate all’Ufficio V di questa Direzione generale (tramite e-mail indirizzate a: sperimentazionestudentiatleti@istruzione.it) e saranno oggetto di valutazione anche nell’ambito della Commissione per la valutazione, il monitoraggio e il coordinamento del Progetto costituita in attuazione dell’articolo 6 del decreto ministeriale n. 43 del 2023.

Per gli studenti e le studentesse interessate al progetto si raccomanda di individuare quelle istituzioni scolastiche che hanno accolto tale progetto all’interno della loro offerta formativa.

Il D.M. 43/2023 prevede, altresì, che le Istituzioni scolastiche che aderiscono al progetto lo inseriscano nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in quanto rappresenta un’opportunità, una forma di attenzione verso l’inclusione e verso gli studenti impegnati in attività sportive di alto livello, supportati, con la personalizzazione del percorso formativo, al fine del conseguimento del successo scolastico.

Per ulteriori informazioni, scaricare il bando

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.