L’intrepido coraggio di Papa Francesco secondo il regista del cielo sopra Berlino
Dal 4 al 7 ottobre 2018 nelle sale cinematografiche italiane sarà proiettato il documentario del regista tedesco Win Wenders Papà Francesco – Un Uomo di Parola,
Scritto e diretto dal regista del celebre Il Cielo Sopra Berlino, come abbanews. eu ha anticipato nel novembre 2017, si tratta probabilmente del primo documento cinematografico che vede un Pontefice come protagonista che si rivolge direttamente agli spettatori. Il docu-film, infatti, come ha precisato lo stesso Wenders non parla di Papa Francesco, ma è stato realizzato con Papa Francesco, il quale affronta i temi che ritiene sia urgente risolvere, come l’ecologia, l’immigrazione, il consumismo e la giustizia sociale.
La gestazione del docu-film ha avuto inizio quando Wenders fu chiamato dallo Stato Pontificio. Come ricorda lo stesso regista a Vatican News, giunto a Roma parlò con monsignor Dario Viganò, allora – e fino a marzo 2018 – prefetto della Segreteria per le comunicazioni della Santa Sede, che gli assicurò libertà totale su come “mi sarei immaginato il film”, nessuna interferenza e libero accesso agli archivi del Vaticano.
Il documentario ha richiesto 2 anni di lavoro, 4 lunghe sessioni di colloquio con Papa Francesco – il quale si è sempre mostrato “aperto a ogni domanda”, rispondendo sempre “in maniera diretta e spontanea” – e molti mesi di sala di montaggio dove il film ha preso la forma definitiva.
Secondo Win Wenders Francesco “è l’ esempio vivente di un uomo che si batte per ciò che dice”; una convinzione, quella del regista, che ha preceduto la sua conoscenza diretta con il pontefice, confermata anche dai discorsi che il Papa fa in tutto il mondo e dal suo agire quotidiano. Dimostrazione di un “intrepido coraggio” che il regista gli augura di non perdere mai perché Francesco è “un uomo che agisce per il bene comune, una caratteristica oggi rara e preziosa”.
Il famoso “Pregate per me” con il quale Papa Bergoglio suole congedarsi a ogni incontro pubblico, l’ha ripetuto anche ogni volta che ha lasciato il set. Secondo Wenders “non è solo un modo per salutare, ma lo pensa veramente”. Probabilmente Francesco cerca il supporto, il conforto e la consolazione di tutte le persone che fanno affidamento sulle sue parole e che richiedono, considerati i tempi in cui viviamo, un “incrollabile coraggio”.
Il docu-film, distribuito dall‘Universal Pictures, è stato presentato alla scorsa edizione del Festival di Cannes ed è uscito nei cinema statunitensi nel maggio 2018.
Foto dall’alto: locandina del documentario ‘Papa Francesco – Un Uomo di Parola’; il regista Win Wenders e Papa Francesco durante la lavorazione