Efa 2020. I vincitori

Delle 7 nomination riservate al cinema italiano, soltanto una è salita sul podio degli Efa Awards 2020, il più importante riconoscimento della settima arte del continente, ancora noto soprattutto come gli Oscar Europei. Carlo Sironi con il suo Sole, coproduzione italo – polacca ha vinto il Prinx FIPRESCI.

Delusione per gli altri candidati non andati a buon fine: le 4 nomination per il film Martin Eden ( regista, Pietro Marcello, protagonista, Luca Marinelli, sceneggiatura scritta Maurizio Braucci & Pietro Marcello) e la candidatura di Elio Germano per la sua interpretazione del film Volevo nascondermi di Giorgio Diritti.

A vincere, oltre del già citato Sole, come miglior film il danese Another Round di Thomas Vinterberg, miglior documentario, Collective, co-produzione rumena-lussemburghese diretta da Alexander Nanau.

Ad Another Round è andato anche il premio per il miglior regista Thomas Vinterberg e miglior protagonista maschile, l’attore Mads Mikkelsen e miglior sceneggiatura scritta da Thomas Vinterberg & Tobias Lindholm.

Come miglior interprete femminile è stata premiata l’attrice Paula Beer per Undine – un amore per sempre, film diretto da Christian Petzold e co – prodotto dalla Germania e dalla Francia.

Nota a parte merita il premio Efa, Award For Innovative Storytelling assegnato al regista britannico Mark Cousins, dove nel suo documentario Women make film raccoglie ben 13 decenni e 5 continenti di arte e artigianato cinematografico realizzato dalle registe, 183 per l’esattezza, in un lungometraggio diviso in 40 capitoli, della durata di 14 ore, presentato in anteprima al Festival di Venezia nel 2018.

La cerimonia di premiazione è avvenuta in remoto e in presenza a Berlino il 12 dicembre 2020, presentata dai direttori dell’EFA Mike Downey, Agnieszka Holland e Win Wenders.

Per la prima volta quest’anno gli EFA hanno incluso anche l’annuncio delle nomination per il LUX European Audience Film Award, presentato dal Parlamento Europeo e dall’European Film Academy e in collaborazione con la Commissione Europea e Europa Cinemas.

Per l’intero elenco dei vincitori consultare il sito: europeanfilmawards.eu .

 

 

EFA 2020: Frame tratti rispettivamente dal lungometraggi ‘Sole’ del regista Carlo Sironi, vincitore del  Prinx FIPRESCI e dal documentario ‘Women make film’ che racchiude la storia dell’arte e artigianato del cinema al femminile nell’arco di 13 decenni e dai 5 continenti e vincitore de ‘Award For Innovative Storytelling’

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.