Anna Muzychuk. In nome dei miei principi

L’ucraina Anna Muzychuk (nella foto a lato), vincitrice del doppio titolo mondiale di scacchi si è rifiutata di partecipare ai campionati mondiali della sua disciplina, in corso in Arabia Saudita dal 26 dicembre al 30 dicembre 2017.

La stessa Anna Muzychuk ha comunicato la sua decisione , via Facebook, pochi giorni prima dell’inizio del campionato nel quale ha spiegato di rifiutarsi di andare in Arabia Saudita perchè si sarebbe sentita “una creatura di seconda categoria”.  Un boicottaggio e un atto di contestazione nei confronti della condizione della donna in Arabia Saudita come sottolinea Anna che scrive. “Ho deciso di non andare in Arabia Saudita, di non giocare con le regole di altri, di non mettermi l’abaya (la sopravveste femminile lunga fino ai piedi ndr), di non dover andare per strada accompagnata da qualcuno per, in sintesi, non sentirmi una creatura secondaria”.

Paga un caro prezzo la campionessa ucraina, nel disertare i campionati in Arabia: i suoi 2 titoli mondiali. Anna ne è consapevole ma afferma: “Sono preparata a lottare per i miei principi e saltare questo mondiale, in cui avrei potuto guadagnare più che in una dozzina di competizioni messe assieme; tutto ciò è assai molesto, ma la cosa più terribile è che a nessuno interessa tutto ciò”.

Anche la sorella di Anna (nella foto a lato), Mariya Muzychuk,  campionessa del mondo di scacchi 2015, ha boicottato i mondiali dell’Arabia Saudita.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.