Chiusura dei Giochi Paralimpici. Arrivederci a Milano-Cortina 2026
Il 13 marzo 2022 si è conclusa a Pechino la XIII edizione dei Giochi Paralimpci invernali.
Ad aggiudicarsi il numero maggiore di medaglie è stata la squadra cinese: 61, di cui 18 d’oro, ma subito dopo c’è la squadra ucraina, con 29 medaglie.
Durante i Giochi gli atleti ucraini hanno dimostrato la stessa volontà, tenacia, orgoglio e a more per il proprio Paese che li aveva condotti fino Pechino, dopo un sofferto e difficile viaggio, compiuto nella notte dello scorso 4 marzo, (a 10 giorni dall’invasione russa), appena in tempo per partecipare all’inaugurazione dei Giochi.
Terza, del medagliere finale di Pechino 222 il Canada con 25 vittorie.
Il team azzurro
L’Italia, torna a casa con 7 medaglie – 2 ori, 3 argento e 2 bronzi – migliorando il risultato dell’edizione precedente PyeongChang 2018, con 2 vittorie in più.
Gli ultimi trionfi appartengono all’ultimo giorno dei Giochi, con l’oro vinto da Giacomo Bertagnolli (portabandiera del team azzurro) e la guida Andrea Ravelli nello slalom maschile Vision Impaired e il bronzo di René De Silvestro ancora slalom ma catergoria Sitting.
Prossimo appuntamento paralimpico invernale Milano-Cortina 2026.
Immagini. Pechino, 13 marzo 2022: 1) cerimonia di chiusura; 2) l’ultimo oro del team azzurro vinto – da sinistra – da Giacomo Bertagnolli (portabandiera del team azzurro) e la guida Andrea Ravelli nello slalom maschile Vision Impaired; 3) René De Silvestro durante la gare, slalom catergoria Sitting, medaglia di bronzo; 4 passaggio della bandiera paralimpica dalla Cina all’Italia. I prossimi Giochi si svolgeranno a Milano e Cortina nel 2026. Le immagini sono tratte dal sito e dalle pagine social del Comitato Italiano Paralimpico