Corridoi universitari: studenti rifugiati dall’Etiopia all’Italia
Corridoi universitari tra l’Etiopia e l’Italia per permettere a studenti rifugiati di proseguire i loro studi accademici presso l’Alma Mater di Bologna.
Con tale finalità è nato il progetto UNI-CO-RE university corridors for refugees (Ethiopia-Unibo 2019-21), promosso dall’Università di Bologna e dall’UNHCR Italia – Agenzia Onu per i Rifugiati e supportato da enti e istituzioni italiane e internazionali.
Il progetto si rivolge a studenti che, costretti a fuggire dal loro paese d’origine, hanno trovato riparo in Etiopia e godono dello status di rifugiati.
In questa prima fase del progetto, per gli anni accademici (2019-2020 e 2020-2021), saranno selezionati 5 studenti che hanno raggiunto una laurea nel Paese africano e vogliono proseguire gli studi in Italia. Attraverso i corridoi universitari previsti dal progetto, i selezionati otterranno borse di studio per frequentare un corso di laurea magistrale dell’Università di Bologna. Inoltre godranno del supporto amministrativo, logistico e percorsi d’integrazione nella vita universitaria locale.
Il progetto UNI-CO-RE rientra nel più ampio programma di attività di Unibo for Refugess, l’iniziativa dell’ateneo bolognese tesa a sviluppare forme d’integrazione per gli studenti che sono stati costretti a smettere gli studi perché perseguitati o perché in fuga da zone di guerra.
La realizzazione dei Corridoi universitari Etiopia – Italia è stata resa possibile grazie al contributo di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ed al lavoro di un’ampia rete di partner: Arcidiocesi di Bologna, Caritas Italiana, ER.GO – Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia – Romagna, Federmanager Bologna – Ravenna, Gandhi Charity, Manageritalia Emilia Romagna, Next Generation Italy.