Le Paralimpiadi di Parigi 2024

Anche la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Parigi 2024, come già avvenuto per quella dei Giochi Olimpici, si svolgerà nel centro della capitale francese e non in uno stadio.

Il direttore artistico, Thomas Jolly, si ripeterà, a distanza di pochi giorni, con uno spettacolo della durata di 3 ore che inizierà alle 20:00 del 28 agosto 2024, giorno di apertura dei Giochi fino al successivo 8 settembre.

Sotto il vigile controllo di 15mila agenti, come riporta la stampa francese, sfileranno sull’Avenue des Champs-Elysée, in direzione di Place de la Concorde, i 4.400 atleti paralimpici in rappresentanza di 182 delegazioni.

Fra questi il team azzurro, formato da 141 atleti – 70 sportivi e 71 sportive –, guidati dal capo missione Juri Stara e dalla coppia di portabandiera composta da Ambra Sabatini e Luca Mazzone.

Place de la Concorde

In Place de la Concorde verranno installati gli spalti per i  65mila spettatori e i 4 palcoscenici per prestazioni artistiche delle quali si mantiene il massimo riserbo, ma che, supponiamo, riprenderanno il filo rosso dell’inclusione, già dipanato all’apertura dei Giochi Olimpici nel luglio scorso.

Thomas Jolly ha soltanto dichiarato che il tema centrale della cerimonia sarà il corpo, espresso soprattutto attraverso la danza, le cui coreografie saranno curate dallo svedese Alexander Ekman. La musica sarà composta da Victor Le Masne, già autore dell’inno olimpico, mentre i costumi saranno realizzati sotto la supervisione di Daphné Bürki.

La mongolfiera

La cerimonia terminerà con la  riaccensione della grande mongolfiera che, come bracciere olimpico, tornerà a brillare e a librarsi nel cielo di Parigi. Una fiamma, in realtà elettrica, resa dalle 40 luci LED poste alla base del pallone che illuminano una nuvola di vapore acqueo generato da 200 ugelli di nebulizzazione ad alta pressione che ricreano le fulminee oscillazioni e il fumo della fiamma reale.

La torcia delle Paralimpiadi non parte dalla Grecia ma dalla Gran Bretagna, precisamente da Stoke Mandeville, dove si svolse la competizione antesignana dei Giochi Paralimpici, la cui prima edizione si ebbe a Roma nel 1960.

Dove seguire le Paralimpiadi

La partnership tra il Comitato Paralimpico Internazionale e YouTube garantirà la trasmissione in diretta streaming sulla piattaforma video le gare di questa 17ma edizione dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

Mentre la collaborazione tra il Comitato Italiano Paralimpico e la Rai, consentirà di seguire lo svolgimento della squadra italiana in chiaro su Rai 2 HD e lo streaming gratuito su RaiPlay.

 

Immagine: Parigi, ponte Alexandre III, durante i recenti Giochi Olimpici, La 17ma edizione dei Giochi Paralimpici di  Parigi 2024 si svolgeranno dal 28 agosto all’8 settembre 2024 – photo by Wikimedia – esente da royalties

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.