L’eclisse lunare e la cometa 45P/Honda: i spettacoli del cielo del week-end

The moon is 37 per cent obscured by the Earth's shadow during the partial lunar eclipse above Sydney on June 4, 2012. A partial eclipse occurs when Earth slides between the Moon and the Sun, casting a shadow over its satellite. AFP PHOTO / Torsten BLACKWOOD (Photo credit should read TORSTEN BLACKWOOD/AFP/GettyImages)

Nuove meraviglie spettacolari dal cielo. Nella notte tra il 10 e l’11 febbraio 2017 si verificherà l’eclissi lunare, visibile a occhio nudo in Italia, resto d’Europa, Africa, parte del Nord e Sud d’America e dell’Asia.
Il fenomeno si verificherà alle h. 23.34 del 10 febbraio quando la luna inizierà ad entrare nel cono di penombra della Terra che la coprirà verso le h. 01.43 dell’11 febbraio e ne uscirà verso le h. 03.53.
Si tratta comunque di eclissi penombrale parziale, per cui la luna subirà un calo della sua luminosità.

Le eclissi lunari penombrali possono essere parziali o totali. L’ultima eclissi totale si è verificata il 9 febbraio 2009. Si ripetete il 7 luglio dello stesso anno ma non fu visibile in Italia. Per gli astronomi fu l’ultima eclissi totale per molti anni a venire, esattamente fino al 20 febbraio 2027, quando si verificherà nuovamente l’eclissi totale di penombra, visibile anche in Italia.
Fino allora, quindi, assisteremo solo a fenomeni di eclissi penombrale parziale.

L’11 di febbraio, infine, si potrà osservare con il binocolo o telescopio la cometa 45P/Honda – Mrkos-Pajdušáková, nella costellazione di Ercole.  Quest’ultima transiterà a circa 12 milioni di chilometri dalla Terra.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.