Sciopero globale per il clima. Salviamo la foresta tropicale di Bugoma
Il 25 settembre 2020 si è svolto il 5° sciopero globale per il clima, organizzato dagli aderenti al FridaysForFuture di tutto il mondo.
Greta Thunberg, l’iniziatrice e ispiratrice del movimento, che in questa data ha celebrato anche il suo 110° venerdì di sciopero dalla scuola per il clima, così ha commentato l’evento su Facebook: “Oggi è stato un enorme successo! Centinaia di migliaia di noi sono tornati in piazza chiedendo un’azione per il clima! Ci sono stati scioperi in oltre 3200 luoghi in tutti i continenti, inclusa l’Antartide! Con maschere e rispettando la distanza di sicurezza. Grazie a tutti coloro che si sono presentati!
Continueremo, la lotta per un futuro non finisce qui, questo è solo l’inizio”.
Continueranno sicuramente i ragazzi italiani del movimento che hanno proclamato per il 9 ottobre 2020 lo sciopero nazionale.
Uniti in una sola voce per Bugoma
Apriamo la seguente raccolta fotografica sulla giornata con immagini provenienti da tutto il mondo, con la foto e la richiesta specifica di Mulindwa Moses da Kampala – Uganda, simbolo di quanto accade nel mondo nonostante le conseguenze del cambiamento climatico siano ormai una realtà per tutti e che rimanda ad altri luoghi (Pantanal e Amazzonia, ne abbiamo parlato pochi giorni fa), che pur essendo fondamentali per la nostra sopravvivenza continuano a essere ostaggio di ciechi interessi economici: “Oggi nel mio 50° sciopero per il clima – ha scritto Mulindwa su Twitter – chiedo gentilmente a ogni attivista di aggiungere la propria voce sulla lotta di tutti per la foresta di Bugoma. È una foresta tropicale in Uganda che è stata venduta per la coltivazione della canna da zucchero”.
… continuiamo il giro per il mondo con i giovani (ma anche meno giovani) del FridaysforFuture
Antartide – I ricercatori
Altrettanto simbolica e la fotografia che hanno pubblicato i ricercatori dall’Antartide.
Milano
Svezia- Greta e gli altri
“In Svezia non sono consentite riunioni con più di 50 persone a causa del COVID-19, quindi ci adattiamo” c’informa Greta.
Germania
Ucraina
Canada – Toronto
Bangladesh
India
Filippine
Giappone – Sapporo
Nuova Zelanda
Australia – Tasmania
…e per finire torniamo in Africa
Kenya
Sierra Leone
Tutte le immagini riportate sono state tratte da Facebook e da Twitter e sono state pubblicate il 25 settembre 2020 in occasione dello sciopero globale per il clima