Si accende la fiamma olimpica di Parigi 2024

La fiamma Olimpica sarà accesa a Olimpia, la città greca degli antichi Giochi, il 16 aprile 2024.

Viaggerà tramite la tradizionale staffetta per la Grecia, passando anche per Atene allo Stadio Olimpico il giorno 20 e il giorno dopo a Delfi e, quindi, il 26 sarà allo Stadio Panathinaiko – sede della prima edizione dei Giochi Olimpici moderni del 1896 -, dove sarà consegnata al Comitato Organizzatore delle Olimpiadi Parigi 2024.

Dopo la notte trascorsa presso l’Ambasciata di Francia ad Atene, il giorno 27 la fiamma riprenderà il viaggio a bordo del brigantino a tre alberi Belem, altrettanto storico essendo stato varato nel 1896, poche settimane dopo i Giochi greci.

Il Belem è considerato dai francesi un monumento che vanta viaggi commerciale per il Brasile, la Guyana e le Indie occidentali per circa due decenni dalla sua costruzione e oggi, nave scuola, è pronta per trasportare la fiamma a Marsiglia che toccherà il prossimo l’8 maggio, per essere accolta, soprattutto la fiamma, con la dovuta solennità.

Da qui la staffetta con la torcia andrà per il Paese transalpino (incluse le Antille e la Polinesia Francese) per essere a Parigi ad accendere il grande braciere il 26 luglio 2024 nel corso della cerimonia di apertura dei Giochi che per la prima volta, non avverrà all’interno di uno stadio, ma lungo la Senna.

Questa XXXIII edizione dei Giochi Olimpici moderni, a Parigi – a 100 anni esatti dall’ultima volta che la città ospitò l’evento – terminerà l’11 agosto 2024.

Il successivo 28 prenderà il via la XVII edizione dei Giochi paralimpici  per terminare l’8 settembre 2024.

Sia i Giochi Olimpici sia i Paralimpici, intesi come unico evento sono dedicati all’acqua, all’uguaglianza e alla pacificazione, 3 simboli che hanno ispirato il designer della torcia, Mathieu Lehanneur.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.