Sinner vince. Come un guerriero dell’esercito di terracotta

Il 13 ottobre 2024 il tennista italiano ventitreenne, Jannik Sinner, ha vinto il torneo Shanghai Masters – ATP Masters 1000 –  che si svolge dal 2009 allo Qizhong Forest Sports City Arena, nella città cinese che gli dà il nome.

Ha sconfitto in due set, in un ora e trentasette minuti, il serbo Novac Djokovic, uno dei tennisti più forti di tutti i tempi che tra i tanti titoli conquistati ne detiene quattro del Master cinese e, infatti, per Sinner si tratta, come ha dichiarato, di una “vittoria speciale, contro una leggenda”.

Ma non per questo, prossimamente, sarà scolpita una statua in suo onore, raffigurato come un soldato del famoso esercito di terracotta di Xi’an (di oltre 2mila anni fa). È una tradizione dello Shanghai Masters.

Ogni figura è vestita come un antico soldato cinese, ma tiene in mano una racchetta da tennis al posto delle armi tradizionali, fondendo  il patrimonio culturale cinese con il tennis e formando la collezione Terracotta Warriors del tennis.

Presto la statua di Sinner sarà nell’esercito accanto allo stesso Novak Djokovic ed altri grandi guerrieri dello sport.

 

Immagine: da sinistra le statue con i volti di: Roger Federer (Switzerland), Rafael Nadal (Spain), Novak Djokovic (Serbia), Nikolay Davydenko (Russia), David Ferrer (Spain), Andy Roddick (United States), Fernando Gonzalez (Chile), Richard Gasquet (France) – by wikipedia.org– dominio pubblico

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.