Monte Pasubio, dove s’impara a raccontare i luoghi

Burhan ObiliciSul Monte Pasubio, che sorge tra le province di Vicenza e Trento, dall’11 al 14 luglio 2017 si svolgerà un singolare trekking formativo fatto non solo di camminate ma – soprattutto – di racconti, narrazioni, e ascolto. Perché in realtà lo scopo dei 4 giorni è insegnare a fare i reportage, a raccontare i luoghi, e quale modo migliore per farlo se non unendo la teoria alla visita pro-attiva del luogo stesso?!

Corso di formazione, per piccoli gruppi, quindi, tra le ampie vallate delle Alpi alle cime montane di luoghi che hanno visto i fatti drammatici quando non tragici della prima guerra mondiale, dormendo nelle malghe o nei rifugi, pranzando al sacco e cenando intorno al fuoco.

Il corso di formazione è la realizzazione del progetto Geografie sul Pasubio , alla sua prima edizione, promosso dai 5 comuni locali (Posina, Terragnolo, Trambileno, Vallarsa e Valli del Pasubio) in collaborazione con Keller Editore.

Gli insegnati d’eccezione di questa peculiare Scuola estiva di reportage sono: il fotoreporter Burhan Ozbilici (nella foto in alto), vincitore del World Presse Photo 2017; Valerio Pellizzari, inviato speciale; Francesco Catalluccio, scrittore; Marco Ansaldo, inviato del quotidiano La Repubblica; Maritn Pollack reporter austriaco; Sandro Orlando giornalista del gruppo Rcs e Edoardo Camurri, radio-giornalista della Rai.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.